Earth Day – Parco Naturale di Valverde

Earth Day – Parco Naturale di Valverde

Aprile 16, 2021

La giornata internazionale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, voluta dal senatore Gaylord Nelson e da JFK. Viene celebrato dalle Nazioni Unite ogni anno, esattamente un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera.

La ricorrenza

Nata nel 1970, quest’anno si svolgerà la 51ma edizione della ricorrenza, ribadendo l’importanza del rispetto ambientale e delle risorse terrestri. L’Earth Day è una ricorrenza mondiale che coinvolge l’intera popolazione:  non possiamo infatti limitare l’interesse della materia solo ad alcuni gruppi od organizzazioni ambientaliste. Tutto ciò che ci circonda ha uno stretto legame con l’ambiente naturale, sia in positivo che in negativo. Pertanto la rivalorizzazione e la riqualifica di aree urbane e verdi può e deve essere un obiettivo comune.

La nostra partnership con Ecoistituto Siciliano

Partendo proprio dall’idea e dalla volontà di migliorare la situazione ambientale catanese, i nostri obiettivi si sono subito sposati con quelli di Ecoistituto Siciliano. Entrambi, infatti, crediamo nella sostenibilità ambientale e nello sviluppo delle zone urbane verdi. La nostra prima azione con i nostri amici di EIS partirà appunto dalla riqualifica e dal nuovo utilizzo del Parco Angelo D’Arrigo di Valverde. Questo, costruito negli anni 2000 e terminato nel 2005, non ha mai visto la luce dell’apertura al pubblico, rimanendo un’eterna zona incompiuta. L’interesse comune è quello di dimostrare come l’ambiente urbano possa contenere delle perle ambientali in cui trascorrere momenti della vita all’aperto, allenandosi o semplicemente rilassandosi tra camminate e flora locale.

Il Parco Naturale di Valverde

Il parco Angelo D’Arrigo si estende per 5,7 ettari, accarezzando il confine est del centro abitato di Valverde. Al suo interno sono presenti due edifici, un anfiteatro e innumerevoli servizi. Dal punto di vista naturalistico è ricco di piante autoctone, come lecci, querce e agrumi di vario tipo.

Il nostro impegno

Ogni piccolo passo svolto insieme ci permette di avvicinarci alla prima grande meta preposta. Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Camminiamo insieme. Premiamo ogni nostro passo per l’ambiente.

 

Recent comments

*
*
*