Ustep e le società Benefit

Ustep e le società Benefit

Maggio 21, 2021

Nella società attuale i cambiamenti, positivi o negativi, avvengono sempre più velocemente. Per tale motivo l’attenzione all’ambiente passa anche attraverso l’istituzione di forme giuridiche sempre più dinamiche, a spasso con i tempi e soprattutto in grado di perseguire un obiettivo comune che non si limiti alla formazione di profitto economico, ma che cerchi di raggiungere un benessere sociale.

Le B-Corp

A perseguire scopi sociali come motivo principale dell’attività imprenditoriale sono le Società Benefit (o B-corp) che nascono con l’intento di creare un beneficio a tutti i portatori di interesse (stakeholders) attraverso l’utilizzo del business come “forza positiva”.

Seguendo il cosiddetto paradigma delle 3P “persone, pianeta, profitti”, una B-corp non persegue solamente lo scopo di lucro, ma tenta di massimizzare la profusione degli sforzi verso il raggiungimento di un obiettivo sociale, generando un impatto positivo a lungo termine e ottica verso il benessere futuro. Le Società Benefit si impegnano quindi (e lo stabiliscono nello statuto) a creare valore per sé e per la società e l’ambiente.

Le scelte di Ustep

Il fattore ambientale e sociale, nonché il miglioramento delle condizioni climatiche attraverso l’adozione di stili di vita più sostenibili, sono il fulcro dell’attività di Ustep. L’app è solo una delle svariate attività in cui Ustep risulta essere attiva, parallelamente ai progetti di piantumazione con ZeroCo2, alle attività territoriali con Legambiente e FridaysForFuture Catania. Pertanto il nostro obiettivo è quello di creare delle smartcity e sportcity in cui il fattore ambientale e sostenibile veda ogni cittadino come attore protagonista nella scena del cambiamento. I fattori sociali legati all’ambiente risulteranno quindi come cuore dello statuto Ustep, che presto avrà connotati di Società Benefit, scegliendo ancor di più di legare i nostri sforzi al miglioramento della quotidianità. Camminando insieme possiamo raggiungere mete meravigliose, con vista sul futuro.

Recent comments

*
*
*