A spasso per le città…

A spasso per le città…

Aprile 30, 2021

L’attività principale dell’app Ustep è quella di promuovere lo sviluppo di una mobilità sostenibile che passi attraverso il legame tra le camminate e l’ambiente. Il contatto con il mondo circostante è infatti condizione necessaria e sufficiente per lo sviluppo di un progetto smartcity e sportcity che possa proiettare lo scenario quotidiano verso la sostenibilità economica e ambientale.

Come detto spesso in precedenza, l’ambiente da valorizzare è quello che abbiamo intorno, facendo sì che le nostre abitudini possano diventare migliori, fungendo da traino per le città e per la creazione di un network sempre più grande di cittadini consapevoli che intendono puntare a una soluzione green.

Per far sì che tutto questo accada, è fondamentale tracciare un percorso, una strada maestra che possa indirizzare i passi da compiere per progredire verso il futuro ipotizzato. Questi percorsi sono adesso all’interno dell’applicazione. È infatti possibile seguire il tracciato creato dagli ustepper e addirittura crearne uno personale, in modo da condividere degli scenari ispirazionali e testare il proprio ritmo e allenamento fisico (attraverso lo storico dei record centrati o superati). Inoltre è possibile selezionare percorsi storici, turistici e ambientali, tali da ottenere le informazioni relative ai punti di interesse di ogni città.

… e per l’Europa

Proprio per questo motivo la partnership con GeoPard diventa ancora più interessante nel contesto strategico europeo. Al benessere psicofisico della camminata e al raggiungimento della sostenibilità attraverso i passi all’aperto, si aggiunge la possibilità di concorrere al benessere sociale tramite il raggiungimento di zone periferiche europee, valorizzandone le bellezze del patrimonio culturale e di aggregazione, facendo sì che ogni piccolo borgo o scorcio cittadino possa informare e incantare.

Insieme a GeoPard

GeoPard è una piattaforma per socializzare e condividere la passione per la corsa e la camminata, prevenendo e combattendo la radicalizzazione, creando una comunità europea di runner: è infatti presente in 45 città d’Europa e ben 5 Paesi UE (Italia, Belgio, Germania, Estonia e Portogallo). GeoPard si interfaccia con Ustep attraverso l’implementazione di percorsi programmati all’interno dell’app, dove sarà possibile concorrere alle challenge Ustep per determinare lo ustepper della settimana uchallenge.

Scarica l’app, partecipa ai progetti sociali Ustep.

Recent comments

*
*
*