Più passi, meno CO2

Hai mai pensato a quanti benefici apporti il camminare?  Sono molti i vantaggi che derivano da una bella passeggiata, soprattutto se ripetuta con costanza. Innanzitutto, camminare fa bene al corpo e alla mente – aiuta a tenersi in forma e migliora l’autostima – ma fa bene anche all’ambiente.

La lotta ai cambiamenti climatici inizia dai piccoli gesti e spostarsi a piedi aiuta sicuramente a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento. Proprio sulle riduzioni di anidride carbonica vorremmo soffermaci; con bici e passeggiate risparmiate 30 tonnellate di CO2.

 

Nella maggior parte dei casi, gli italiani trascorrono infatti le proprie giornate seduti in macchina nel traffico, alla scrivania dell’ufficio, davanti ad uno schermo: integrare l’esercizio quotidiano significherebbe invece risparmiare denaro ed emissioni, nonché allungare la vita dai 2 ai 7 anni.

In Italia a dare il buon esempio sono i dipendenti  di migliaia di aziende che negli ultimi anni hanno scelto la mobilità sostenibile per raggiungere il posto di lavoro: sono 196.500 i Km percorsi in bici e 39.112 Km quelli a piedi, secondo quanto rivela Jojob, il principale servizio che in Italia offre alle aziende uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità.

Per quanto riguarda l’utilizzo della bici, in un anno sono stati percorsi 29.486 viaggi, con una media di 7 km a tragitto, permettendo di risparmiare più di 25 tonnellate di CO2, cifra che corrisponde alla CO2 che – se emessa – richiederebbe di essere neutralizzata da un bosco di 1.277 alberi. I virtuosi ciclisti hanno inoltre risparmiato in questo modo un totale di 39.300 €.

I lavoratori che amano passeggiare invece, hanno accumulato 19.807 viaggi casa-lavoro, evitato l’emissione di 5 tonnellate di CO2 (neutralizzabili, se emesse, da una foresta di 254 alberi) e risparmiato 7.822 €.

 

Ustep va all in sulla mobilità sostenibile sostenendo l’importanza della camminata e premiando ogni singolo passo all’aperto. Torna alla home, diventa tester e vinciamo insieme questa battaglia!

 

 

Vuoi lasciare la tua impronta per la sostenibilità?

Entra nell’ecosistema Ustep: possiamo rendere la tua azienda più green.

Leggi altri articoli

LIFESTYLE

Ustep e le società Benefit

Nella società attuale i cambiamenti, positivi o negativi, avvengono sempre più velocemente. Per tale motivo l’attenzione all’ambiente passa anche attraverso l’istituzione di forme giuridiche sempre

LIFESTYLE

A spasso per le città…

L’attività principale dell’app Ustep è quella di promuovere lo sviluppo di una mobilità sostenibile che passi attraverso il legame tra le camminate e l’ambiente. Il