19 marzo 2021: la Giornata mondiale di azione per il clima

19 marzo 2021: la Giornata mondiale di azione per il clima

19 marzo 2021: la Giornata mondiale di azione per il clima è oggi. Il mondo in cui viviamo sta rapidamente cambiando in negativo. Gli effetti di politiche poco sostenibili a livello ambientale stanno incidendo sugli stravolgimenti naturali a cui assistiamo quotidinamente. La giornata di oggi, riconosciuta a livello globale, trae le proprie origini dagli “Scioperi per il Clima”. Queste proteste portate avanti da Greta Thunberg a partire dal 2016, sono state in grado di in grado di ispirare e muovere le coscienze mondiali in pochissimi anni. Dovrebbero, infatti, riguardare ognuno di noi. Senza alcuna esclusione.

Fin dal momento della sua fondazione, l’obiettivo di Ustep è il raggiungimento della sostenibilità ambientale. Stimolare le città a camminare per ridurre il traffico e l’inquinamento. Creare delle sportcity innovative e connesse a futuro e ambiente. Questi rappresentano una piccola parte dell’impegno informativo e sociale che abbiamo deciso di intraprendere.

Stepcoin: la moneta della sostenibilità

L’impegno di Ustep (e di tutti gli Ustepper che credono in noi, portando avanti le nostre iniziative) riflette la voglia di costruire un mondo migliore e maggiormente sostenibile. E lo fa attraverso la fruizione di una corretta informazione ambientale e di una serie di iniziative atte a stimolare l’abbandono di comportamenti errati e radicati nella quotidianità.

Per questo motivo abbiamo lanciato a dicembre, grazie all’azione di ZeroCO2 , il “Progetto Foresta Ustep”. Ogni Ustepper può far piantare un albero a sua scelta in Guatemala. Per farlo abbiamo deciso di introdurre la nostra moneta sostenibile, lo “Stepcoin”: ogni passo fatto all’aperto viene convertito in un credito spendibile nello store, grazie all’algoritmo “Step Analytics” di Ustep. Gli Stepcoin accumulati possono essere utilizzati per acquistare beni e servizi legati alla sostenibilità ambientale. Ad oggi, il nostro progetto di punta nello store, è legato alla piantumazione degli alberi ZeroCO2 , che ci porterà a risparmiare circa 50.000kg di anidride carbonica entro la fine del 2021.

Il nostro obiettivo può essere raggiunto solamente grazie alla creazione di un network di persone che credono nella possibilità di cambiare il futuro. Basta infatti un piccolo passo per far correre una città e premiare l’ambiente.

Diventa uno Ustepper, scarica l’applicazione e cammina insieme a noi.

 

Vuoi lasciare la tua impronta per la sostenibilità?

Entra nell’ecosistema Ustep: possiamo rendere la tua azienda più green.

Leggi altri articoli

LIFESTYLE

Ustep e le società Benefit

Nella società attuale i cambiamenti, positivi o negativi, avvengono sempre più velocemente. Per tale motivo l’attenzione all’ambiente passa anche attraverso l’istituzione di forme giuridiche sempre più dinamiche, a spasso con i tempi e soprattutto in

LIFESTYLE

A spasso per le città…

L’attività principale dell’app Ustep è quella di promuovere lo sviluppo di una mobilità sostenibile che passi attraverso il legame tra le camminate e l’ambiente. Il contatto con il mondo circostante è infatti condizione necessaria e