2 aprile 2021: Walk to work day

2 aprile 2021: Walk to work day

Aprile 2, 2021

Le iniziative a salvaguardia dell’ambiente rappresentano, soprattutto in piena pandemia, un buon escamotage per modificare i comportamenti non sostenibili, tentando di raggiungere obiettivi ambientali attraverso la creazione di sfide divertenti e coinvolgenti.

Oggi, 2 aprile 2021, si celebra la ricorrenza del “Walk to work day”. Nata inizialmente in Australia, questa giornata cerca di stimolare la camminata come importante strumento per raggiungere il posto di lavoro o di studio. Dal 2003 è un evento nazionale nel Paese d’Oceania, grazie all’iniziativa del “Pedestrian Council of Australia” e all’appoggio del governo australiano. Raggiungere il posto di lavoro in questo modo, iniziando la giornata più lentamente, risulta essere un viatico molto apprezzato per ridurre la frenesia quotidiana, puntando su benessere personale e sostenibilità ambientale.

L’iniziativa, ancora poco conosciuta in territorio italiano ed europeo, potrebbe rappresentare un’importante svolta nel modo di concepire la mobilità quotidiana. Crediamo infatti nel concetto di rete sociale e di quanto il potere della partecipazione possa rendere migliore, attraverso una serie di scelte ponderate, lo scenario attuale legato al cambiamento climatico.

Siamo a conoscenza delle problematiche che rendono difficile il raggiungimento del posto di lavoro o di studio – in Sicilia così come in Italia –  e per tanto cerchiamo di trovare delle soluzioni che possano soddisfare le necessità lavorative e la sostenibilità ambientale.

Ustep si trova sempre in prima linea nella lotta al cambiamento climatico, puntando a una sostanziale riduzione delle emissioni di anidride carbonica attraverso il sistema di premialità dei passi all’aperto. Sostieni il sogno di Ustep. Cammina con noi, verso il lavoro e verso il futuro.

Recent comments

*
*
*