CleanCities – Legambiente Catania

CleanCities – Legambiente Catania

Aprile 9, 2021

L’8 aprile si è tenuta a Catania, in Piazza Cardinale Pappalardo (ex P.zza Duca di Genova), la prima delle due tappe (8-9 aprile) Clean Cities organizzate da Legambiente. A manifestare per l’ambiente sono stati coinvolti i rappresentati di Legambiente Catania, i residenti nelle zone limitrofe e le principali startup green (tra cui Ustep). Ma facciamo un salto indietro. Cos’è Clean Cities?

Clean Cities Legambiente

Clean Cities è una campagna Legambiente a sostegno della mobilità sostenibile. Attraverso un viaggio di quattordici tappe per l’Italia, si vuole proporre con vigore una transizione ecologica ed energetica. In ogni città inserita tra le mete della campagna Clean Cities si svolgono delle manifestazioni suddivise in due giornate differenti:

  • La prima giornata è dedicata ad azioni outdoor con mobilitazioni e flash mob;
  • La seconda giornata è incentrata invece sulla creazione della “Pagella della città”, in cui ogni capoluogo presenta delle votazioni su performance locali relative a mobilità elettrica, sostenibilità energetica e ambientale, inquinamento atmosferico e sviluppo.

L’obiettivo di Clean Cities a Catania

La sede della tappa 1 catanese è stata selezionata simbolicamente in modo da dichiarare pubblicamente la volontà di trasformare la piazza in una zona prevalentemente pedonale, in modo da allontanare rumori, caos e stress della città.

Sappiamo come uno dei problemi principali della viabilità catanese sia legato alla presenza di numerose autovetture nelle zone centrali della città. Garantire dunque la presenza di zone urbane dedicate alla pedonalizzazione potrebbe essere una risposta alle problematiche sia di traffico sia ambientali.

La salvaguardia del patrimonio storico, socio-culturale e ambientale di Catania passa anche attraverso la riduzione del traffico, con conseguenti miglioramenti viabili, ambientali e climatici. Ci sono molti passi da fare affinché tutto questo possa avvenire, ma siamo in prima linea affinché la nostra città possa diventare più sana e sostenibile. Cammina con noi. Scarica Ustep e premia Catania.

Recent comments

*
*
*

©copyright | Ustep 2020.