Ustep x mobilità sostenibile

Ustep x mobilità sostenibile

Settembre 18, 2020

In Ustep puntiamo alla capacità di trasformare il futuro con ogni passo. Pensiamo infatti che il miglioramento delle azioni di ognuno di noi possa creare un mondo migliore sotto i più svariati ambiti. Camminare può portare la città a correre verso una mobilità sostenibile, che proviamo ad incentivare puntando su sviluppo ed utilizzo della nostra app (attualmente in fase di beta testing), attraverso la proposta di sfide e premi in grado di coinvolgerti nelle attività quotidiane.

Cos’è la mobilità sostenibile e perché?

Con l’espressione “mobilità sostenibile” si intendono le tipologie di spostamenti in grado in grado di diminuire o ridurre drasticamente:

  • Inquinamento atmosferico,
  • inquinamento acustico,
  • congestione stradale,
  • degrado delle aree urbane,
  • costi degli spostamenti per singolo cittadino.

La promozione della mobilità sostenibile è quindi interesse collettivo per il raggiungimento dell’obiettivo comune di un mondo migliore, in cui uomo e natura si fondono in modo corretto.

Il tema della mobilità sostenibile rappresenta uno degli argomenti più dibattuti nell’ambito delle politiche ambientali locali, nazionali e internazionali volte a ridurre l’impatto ambientale derivante dalla mobilità delle persone e delle merci. In Italia una forte criticità deriva dal trasporto stradale che contribuisce alle emissioni totali di gas serra nella misura del 23% (di cui il 60% circa attribuibile alle autovetture), alle emissioni di ossidi di azoto per circa il 50% e alle emissioni di particolato per circa il 13% (Fonte: ISPRA, 2017). (da Minambiente)

I dati sull’inquinamento atmosferico consigliano quindi una svolta in materia di mobilità, attraverso la valutazione di metodi alternativi per spostarsi in città o fuori.

Si cerca quindi di rivalorizzare conoscenza e fruibilità del territorio attraverso lo sviluppo di spostamenti con mobilità alternative a quelle tradizionale, quindi tramite:

  • Camminate
  • Bici
  • Trasporto pubblico
  • Mobile sharing
  • Mezzi elettrici

Ustep per la mobilità sostenibile

Il nostro obiettivo è quello di valorizzare ed incentivare, attraverso un sistema di premi calcolati in base ai passi svolti all’aperto, i sistemi di mobilità alternativa e sostenibile per l’ambiente. Ogni passo è fondamentale per il raggiungimento di una città più dinamica, smart e green, in grado di soddisfare i bisogni di ogni cittadino con la creazione di un legame con l’ambiente circostante, la rivalutazione dei borghi cittadini e la natura.  Inizia a camminare. Con Ustep ogni tuo passo avrà sempre più valore.

 

 

 

Fonti:

https://www.minambiente.it/pagina/mobilita-sostenibile

https://mobilitasostenibile.it/#:~:text=Mobilit%C3%A0%20Sostenibile%20%28mobiliaSostenibile.it%29%20%C3%A8%20un%20portale%20che%20racconta,per%20vivere%20la%20grande%20trasformazione%20del%20settore%20auto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Mobilit%C3%A0_sostenibile

 

Recent comments

*
*
*

©copyright | Ustep 2020.